Orientamento

Orientamento

I nostri studenti, oltre ad acquisire una preparazione scientifica, umanistica, linguistica ed artistica, sono formati anche dal punto di vista sociale e civile, per poter essere in grado di rispettare le diversità. Si ritiene essenziale che il Liceo sia luogo in cui la progettualità del futuro avvenga mediante l’acquisizione di un sapere tecnico-scientifico in continuo aggiornamento, ma anche attraverso l’incontro con il passato. La memoria critica di ciò che è stato promuove, infatti, una riflessione capace di costruire “il sé” riscoprendo il senso della storia come radice del cambiamento.

La maturità scientifica consente:

  • l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie Militari, ai Corpi dello Stato
  • la partecipazione ai concorsi pubblici per diplomati;
  • l’accesso alle facoltà inglesi ed americane per gli studenti che frequentano
    l’indirizzo Internazionale. (con integrazione di esami)

L’I.I.S Andrea Bafile ha attivi i seguenti indirizzi:

Liceo scientifico Nuovo Ordinamento (Liceo scientifico tradizionale)

Liceo scientifico opzione Scienze applicate (informatica invece di latino)

Liceo scientifico Internazionale (Esami ICGSE)

Liceo artistico

Liceo Artistico condivide, con tutti i percorsi liceali, l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici, per una partecipazione sempre più autonoma, critica e creativa alla vita associata. Il percorso del liceo è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorendo l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca, dei linguaggi e delle tecniche relative.

Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Lo studente avrà occasione di maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e alle capacità progettuali.

La maturità artistica consente:
l’approfondimento degli studi nelle Accademie di Belle Arti, nella facoltà di Architettura e di Design; l’accesso a tutte le facoltà  universitarie e la partecipazione ai concorsi pubblici per diplomati; l’inserimento nelle realtà produttive del mondo del lavoro, in attività inerenti agli indirizzi artistici.

Nel PTOF troverete informazioni più dettagliate

PTOF IIS Bafile 2019-2022 aggiornato 2020-2021

Potete visionare il video sottostante

https://youtu.be/dfu4J3Cv05c