Liceo artistico

Liceo artistico

LICEO ARTISTICO F.MUZI
Liceo Artistico F. MuziIl Liceo Artistico Statale “Fulvio Muzi” è nato a L’Aquila nel 2010, raccogliendo il patrimonio professionale e didattico dell’Istituto Statale d’Arte sorto a L’Aquila fin dagli anni ’50. Dall’anno scolastico 2013-14, il Liceo Artistico è un indirizzo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Bafile”.

Clicca il link sottostante per consultare il sito del Liceo Artistico "Fulvio Muzi"

Profilo generale:
Il Liceo Artistico condivide con tutti i percorsi liceali l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà e per una partecipazione sempre più autonoma, critica e creativa alla vita associata. Oltre a garantire le adeguate conoscenze e competenze, anche ai fini del proseguimento degli studi di ordine superiore.
“(…) il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti”.

Il percorso di studi è strutturato in:
Biennio comune, che mira a fornire le conoscenze culturali di base e le prime competenze propedeutiche ad affrontare la scelta dell’indirizzo specialistico;
Triennio (2+1) di specializzazione articolato in 6 possibili indirizzi: Arti figurative, Design, Architettura e ambiente, Grafica, Scenografia, Audiovisivo e multimediale.
Nel Liceo Artistico “Fulvio Muzi”, sono attivi gli indirizzi di Arti figurative, ed Architettura e Ambiente.
Compatibilmente con la dinamica delle iscrizioni, potranno essere attivati anche gli altri corsi.

BrochureLA

Profilo didattico:
La dimensione laboratoriale caratterizza il curricolo del Liceo Artistico fin dal primo anno di studi, consentendo allo studente di sperimentare da subito la propria progettualità.
Il Liceo Artistico “F.Muzi” è attento a raccogliere e a promuovere tutte le occasioni di incontro e formazione coerenti e qualificanti sia il curricolo di base che quello di indirizzo, quali incontri e stage con artisti e professionisti, partecipazione a concorsi, mostre, eventi culturali, lezioni e collaborazioni con docenti universitari e funzionari delle Sovrintendenze, nonché con Associazioni locali e nazionali che si occupano del patrimonio artistico e culturale.

Maturità Artistica permette di:
– Approfondire e completare gli studi in corsi superiori post-diploma, nelle Accademie di Belle Arti, Architettura, Design ed in tutte le facoltà universitarie.
– Accedere alle realtà produttive del mondo del lavoro, nei settori delle Arti Visive, del Design e della comunicazione.

Orari Lezioni del Liceo Artistico “F.Muzi”
Ingresso ore: 8,10
Uscita V ora: 12,20
Uscita VI ora: 13,10