Comunicato Dirigente scolastico

da | Ott 6, 2020 | News | 0 commenti

Il 27/09/2020 sul sito della scuola sono stati pubblicati due documenti, quello della Regione Abruzzo inerente i certificati per il rientro a scuola e quello dell’Istituto Superiore di Sanità con tutte le procedure da seguire in caso di contagio da Covid19.Queste ultime sono state applicate il 5/10/2020 dopo la segnalazione da parte della ASL di un caso di positività in una classe del Liceo scientifico : individuazione ed isolamento dei contatti (alunni e docenti) posti in quarantena ed esecuzione di tamponi per tutti. Già nella serata del 5 è stata eseguita la sanificazione dell’atrio, delle scale, del corpo dell’edificio dove si trova l’aula della classe in questione e di tutti i bagni in esso presenti. Le lezioni questa mattina si sono svolte regolarmente nelle classi non interessate dal provvedimento di quarantena e non ci sono stati altri casi tali da generare il diffuso allarmismo alimentato dai social media: il percorso diagnostico-terapeutico  del gruppo isolato è seguito dalla ASL competente che stabilirà modi e tempi per il rientro a scuola.

Nell’Istituto sono messe in atto tutte le misure di precauzione previste , dall’utilizzo della mascherina chirurgica, cardine della prevenzione, unitamente alla corretta igiene delle mani e degli ambienti e alla loro costante aerazione, termoscanner sono collocati a ogni ingresso, si monitorano le assenze .

La scuola fa la sua parte ma esige serietà da tutte le altre componenti, gli studenti e le famiglie non devono sottovalutare l’importanza di un corretto stile di vita fuori dal contesto scolastico, dell’etica del rispetto dell’altrui salute in tutti gli ambiti , della comunicazione di eventuali stati di malessere riconducibili a Covid19 al proprio medico di famiglia che dovrebbe  consigliare la prassi migliore per la frequenza/non frequenza scolastica, dell’astensione dalla frequenza in caso di stati febbrili. Ringrazio quanti collaborano in tal senso, auspico di aver chiarito la situazione a quanti cercano rassicurazioni.

Pertanto coerentemente con il Piano Scuola 2020-2021 del Ministero dell’Istruzione, nelle cui “Indicazioni operative” “si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale” la scuola ha previsto, nell’ assoluta libertà di tutte le condizioni di tutela della privacy dei genitori e degli alunni e, al contempo, dello stato di salute dell’intera comunità scolastica, un modello di autocertificazione, pubblicato sul sito istituzionale  e consegnato a ciascun alunno, da utilizzare all’ occorrenza per tranquillità dell’intera comunità scolastica.

il Dirigente scolastico

Sabina Adacher

comunicato

logoIstituto Statale di Istruzione Superiore “Andrea Bafile”