Comunicato Dirigente scolastico

da | Ott 6, 2020 | News | 0 commenti

Il 27/09/2020 sul sito della scuola sono stati pubblicati due documenti, quello della Regione Abruzzo inerente i certificati per il rientro a scuola e quello dell’Istituto Superiore di Sanità con tutte le procedure da seguire in caso di contagio da Covid19.Queste ultime sono state applicate il 5/10/2020 dopo la segnalazione da parte della ASL di un caso di positività in una classe del Liceo scientifico : individuazione ed isolamento dei contatti (alunni e docenti) posti in quarantena ed esecuzione di tamponi per tutti. Già nella serata del 5 è stata eseguita la sanificazione dell’atrio, delle scale, del corpo dell’edificio dove si trova l’aula della classe in questione e di tutti i bagni in esso presenti. Le lezioni questa mattina si sono svolte regolarmente nelle classi non interessate dal provvedimento di quarantena e non ci sono stati altri casi tali da generare il diffuso allarmismo alimentato dai social media: il percorso diagnostico-terapeutico  del gruppo isolato è seguito dalla ASL competente che stabilirà modi e tempi per il rientro a scuola.

Nell’Istituto sono messe in atto tutte le misure di precauzione previste , dall’utilizzo della mascherina chirurgica, cardine della prevenzione, unitamente alla corretta igiene delle mani e degli ambienti e alla loro costante aerazione, termoscanner sono collocati a ogni ingresso, si monitorano le assenze .

 La scuola fa la sua parte ma esige serietà da tutte le altre componenti, gli studenti e le famiglie non devono sottovalutare l’importanza di un corretto stile di vita fuori dal contesto scolastico, dell’etica del rispetto dell’altrui salute in tutti gli ambiti , della comunicazione di eventuali stati di malessere riconducibili a Covid19 al proprio medico di famiglia che dovrebbe  consigliare la prassi migliore per la frequenza/non frequenza scolastica, dell’astensione dalla frequenza in caso di stati febbrili. Ringrazio quanti collaborano in tal senso, auspico di aver chiarito la situazione a quanti cercano rassicurazioni.

Pertanto coerentemente con il Piano Scuola 2020-2021 del Ministero dell’Istruzione, nelle cui “Indicazioni operative” “si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale” la scuola ha previsto, nell’ assoluta libertà di tutte le condizioni di tutela della privacy dei genitori e degli alunni e, al contempo, dello stato di salute dell’intera comunità scolastica, un modello di autocertificazione, pubblicato sul sito istituzionale  e consegnato a ciascun alunno, da utilizzare all’ occorrenza per tranquillità dell’intera comunità scolastica.

il Dirigente scolastico

Sabina Adacher

 

comunicato

 

logoIstituto Statale di Istruzione Superiore “Andrea Bafile”

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Acquasanta, 16 – 67100 – L’Aquila
Tel.: +39 0862 410212
Fax: +39 0862 412432
mail: AQIS01800Q@istruzione.it
PEC: AQIS01800Q@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: AQIS01800Q
Codice fiscale: 93073790664
Fatturazione elettronica: UFPFKE

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0