accessibilita

da | Set 21, 2020

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone. Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate: 1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo. 1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati. 1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura. 1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo. 2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera. 2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti. 2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici. 2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione. 3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile. 3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile. 3.3 Assistenza nell’inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione. 4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive. Meccanismo di feedback: L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale. In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all’attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandara a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accesibilità al momento della messa online del sito:

 

logoIstituto Statale di Istruzione Superiore “Andrea Bafile”

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Acquasanta, 16 – 67100 – L’Aquila
Tel.: +39 0862 410212
Fax: +39 0862 412432
mail: AQIS01800Q@istruzione.it
PEC: AQIS01800Q@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: AQIS01800Q
Codice fiscale: 93073790664
Fatturazione elettronica: UFPFKE

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0